Origine del Nome e Del Movimento

Il gruppo di scrittori è formato essenzialmente da Jack Kerouac, Neal Cassady e Allen Ginsberg , poi se ne aggiungeranno altri.

John Clellon Holmes, giornalista, scrittore e critico letterario li frequenta assiduamente.

Una sera del 1948, Kerouac, mentre conversava con Holmes sotto l’effetto della benzedrina e dell’alcol, azzardò una possibile definizione del loro gruppo di amici: “This is really a beat generation”.

Beat nel senso di beato, non battuto. Così Holmes ne ufficializza il termine il 16 novembre 1952 in un articolo pubblicato sul New York Times dal titolo: “ This is the Beat Generation”: “Questa è la Beat Generation”. Il termine «beat» viene coniato da Jack Kerouac nel 1948, ma l’atto di nascita ufficiale è il 1952, anno di pubblicazione di Go di John Clellon Holmes, che viene considerato il primo racconto beat.

 

freedom 2

 

Numerose sono le accezioni che possono essere ricondotte alla parola

«beat» in italiano, oltre che in inglese. Beat significa beatitudine (beatitude), la salvezza ascetica ed estatica dello spiritualismo Zen, ma anche il misticismo indotto dalle droghe più svariate, dall’alcol, dall’incontro carnale e frenetico, dal parlare senza fermarsi mai, sviscerando tutto ciò che la mente racchiude; beat può anche essere tradotto dall’inglese con «battuto», «sconfitto»: ad indicare la sconfitta inevitabile proveniente dalla società, dalle sue costrizioni, dagli schemi imposti ed indiscutibili; beat è il richiamo alla vita libera e alla consapevolezza dell’istante. Beat come ribellione, Beat come battito, Beat come ritmo: quello della musica jazz, che si ascolta in quegli anni; il jazz di Frisco, frenetico, sudato, vissuto e catartico. Beat vuol dire la scoperta di sé stessi, della vita sulla strada, del sesso liberato dai pregiudizi, della droga, dei valori umani, della coscienza collettiva. Beat è libertà di essere sconfitti, ma molto più probabilmente l’essere beat è insito nell’anima battuta, beata,ritmata, ribelle di quella generazione.


[1] Farmaco sintetico stimolante del sistema nervoso centrale che incrementa l’attività fisica e psichica.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s